Project

RADIANCE QUARTET

Alfonso Deidda (sax)

Matteo Alfonso (piano)

Alessandro Turchet (bass)

Luca Colussi (drums)

Il quartetto nasce dall’incontro tra il sassofonista salernitano Alfonso Deidda ed il pianista veneziano Matteo Alfonso, grazie ad una serie fortunata di concerti dove i due hanno avuto modo di intraprendere un viaggio musicale tra standards della tradizione e brani originali. La ritmica d’eccezione, composta da Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria, completa questo quartetto che fa della comunicazione tra i musicisti ed il pubblico la sua caratteristica preponderante.

  

NAKED SONGS

Matteo Alfonso (piano)

Giovanni Maier (double bass)

La definizione di naked nel vocabolario inglese è sinonimo di molti aggettivi tra cui nudo, spoglio e più in generale qualcosa che è stato portato alla sua primitiva sostanza. L’incontro musicale tra il contrabbassista Giovanni Maier e il pianista Matteo Alfonso ha trovato un terreno fertile proprio in questo ambito: esplorare le diverse sfumature dell’improvvisazione all’interno di forme che sono il background culturale dei musicisti di jazz. La forma canzone, tratta dal songs book americano, spogliata dei suoi tratti caratteristici è il pretesto di un’esperienza compositiva estemporanea che non pone vincoli stilistici di alcun genere, un dialogo alla pari in cui i due strumenti si completano a vicenda.

 

 MAURO BEGGIO TRIO

MUSIC BY FRIENDS PROJECT

Mauro Beggio (drums)

Michele Polga (sax)

Matteo Alfonso (keyboards)

Mauro Beggio proprio quest’anno festeggia 30 anni di carriera: era infatti il 1986, durante il seminario “Siena Jazz”, che viene notato da Enrico Rava con il quale ha inizio la sua attività artistica appena sedicenne, registrando l’anno successivo l’album dal titolo “Animals”. Con questo progetto, “Music by Friends”, Mauro vuole rendere omaggio a tutti i colleghi e amici che lo hanno accompagnato in questa avventura suonando la loro musica con un trio eclettico che vede Michele Polga al sax e Matteo Alfonso alle tastiere.